I vini dei dintorni di Casina di Rosa
Il vino è parte integrante della tradizione Toscana. Ogni regione, ogni città e ogni piccolo paese ha una lunga storia nella viticoltura e qualche vino tipico.
Per questo motivo sono state create le strade del vino, dei percorsi che attraversano tutta la regione guidando turisti e appassionati attraverso i vigneti in cui si producono I molti D.O.C. famosi in tutto il mondo e I nuovi vini che si stanno facendo strada nel cuore degli appassionati della bevanda degli Dei.
Il D.O.C. Montecucco
Civitella Marittima si trova nell’area del D.O.C. Montecucco. L’area del Montecucco si estende dal confine della provincia di Siena fino alla Maremma più interna. Il D.O.C. è molto giovane anche se il vino ha una storia antichissima. Da pochi anni esiste una “Strada del Vino Montecucco” che si snoda nella bellissima campagna maremmana.
Nell’area del D.O.C. Montecucco si producono quattro varietà di vino principali: Bianco, Vermentino, Rosso (anche Riserva) e Sangiovese (anche Riserva).
Molte aziende della zona mettono a disposizione le cantine per la degustazione del vino che producono ed organizzano visite ai vigneti.
La strada del vino Montecucco si snoda lungo 5 itinerari principali. Il primo itinerario comprende la zona di Campagnatico, il secondo itinerario comprende Monte Antico, Civitella e Pari, il terzo itinerario include Cinigiano, il quarto itinerario si snoda sul Monte Amiata e il quinto itinerario porta nella zona di Montenero e Seggiano.
Civitella Marittima rientra nel secondo itinerario, un tratto di incredibile interesse naturalistico e storico-artistico. La strada che si percorre equivale infatti all’antica via del sale, che congiungeva Siena al mare.
Si incontrano punti panoramici di estrema bellezza e borghi rimasti intatti nei secoli, come Monte Antico, Pari e Casale.
Di grande interesse sono l’Abbazia Ardenghesca dell’XI secolo a Civitella, il Castello di Casenovole, le mura di Paganico e le terme di Petriolo.
Per gli amanti delle passeggiate a piedi, in bici o a cavallo, il Parco del Basso Merse, a pochi chilometri da Civitella e Pari, offre numerosi percorsi di incontaminata bellezza.
La strada del vino Montecucco ha un sito internet ricco di informazioni.
I vini di Toscana: scoprire il D.O.C. Montecucco
La zona di Civitella Marittima fa parte dell’area di produzione dell’ottimo vino D.O.C. Montecucco. È possibile, su richiesta, visitare una delle migliori cantine della zona per conoscere tutte le fasi della produzione vinicola. La visita comprende degustazione e pranzo. La degustazione di vino può essere combinata con la degustazione di olio d’oliva, l’altro grande prodotto delle colline dell’Alta Maremma Toscana.
Il D.O.C. Colli di Maremma
Questa zona vanta molti altri vini interessanti, come i vini dei Colli di Maremma. Anche i vini dei colli di Maremma hanno una strada del vino che attraversa diverse aree come la D.O.C. Sovana, la D.O.C. Capalbio, famosa per il Capalbio bianco e il Vinsanto, la D.O.C. Parrina, nelle vicinanze di Orbetello, la D.O.C. dell’Ansonica della Costa dell’Argentario, dal profumo inconfondibile, la D.O.C. del celebre Bianco di Pitigliano, e naturalmente, la D.O.C del Morellino di Scansano nella valle compresa tra i fiumi Ombrone e Albegna.
Anche lungo la strada dei vini dei Colli di Maremma molte sono le fattorie che aprono volentieri le loro cantine per le degustazioni.
Il D.O.C. Brunello
Il Comune di Civitella confina inoltre con la D.O.C. del celebre Brunello di Montalcino. La cittadina dista pochi chilometri dal paese, e Casina di Rosa è una base ideale per una visita al Castello Banfi.
I D.O.C. Chianti, Monteregio e Nobile
Altri famosi vini delle zone limitrofe sono il Chianti, il Monteregio di Massa Marittima, e il Nobile di Montepulciano.
Nella sezione links, è disponibile una scelta di links dedicata al vino.
Foto banner di Giampaolo Macorig.