Il cuore della Maremma
Grosseto e la costa grossetana
Clicca qui per vedere una mappa sensibile della Maremma
Grosseto viene considerata la “capitale della Maremma”. E la zona di Grosseto e della costa grossetana, con Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, e i piccoli borghi che sorgono nella pianura in prossimità della città e del mare, rappresenta il cuore della Maremma Toscana.
Questo angolo di Maremma racchiude moltissimi tesori di natura artistico-storica e naturalistica. Grosseto stessa ha una storia antichissima come il centro storico dimostra. Il Duomo di San Lorenzo, patrono della città festeggiato con una grande processione il 10 agosto di ogni anno, risale al 1200 e ricorda in tutto e per tutto il duomo di Siena.
Il duomo è solo uno dei tesori del centro di Grosseto: di notevole pregio sono la chiesa di San Francesco, in stile gotico-francescano e contenente una tavola di Duccio di Buoninsegna, e quella di San Pietro in Corso Carducci. Sempre entro le mura cittadine, sorge il pozzo della Bufala del 1500 e da non perdere è il museo archeologico della città che ospita pezzi di epoca etrusca e romana rinvenuti per la maggior parte proprio nella zona di Grosseto. La città conserva ancora la cinta muraria medicea di forma esagonale con il bellissimo cassero senese da poco restaurato.
La zona di Grosseto è abitata da tempi antichissimi: vale la pena dedicare una giornata alle numerose aree archeologiche di questa parte della Maremma, come ad esempio gli scavi della città etrusco-romana di Roselle e la necropoli etrusca di Vetulonia. Di interesse nella zona è anche il paese di Montepescali, una vera e propria terrazza sulla Maremma con i suoi numerosi campanili.
Verso la costa, si possono visitare Follonica, una cittadina moderna sul mare che ha conosciuto una grande espansione in questi ultimi anni; Scarlino, con la sua rocca a picco sul mare raggiungibile con una passeggiata molto scenografica; Punt’Ala, la costa dei vip; Castiglione della Pescaia, una bellissima cittadina dominata da un castello a picco sul mare e molto animata in estate, e Marina di Grosseto, la località forse più amata dai Grossetani.
Nell’interno, di notevole interesse e bellezza sono i piccoli borghi di Tirli, Buriano, e naturalmente non si può non andare a Scansano, finalmente capitale conosciuta dell’ottimo vino D.O.C. Morellino.
Per maggiori informazioni sulla zona della Maremma nei dintorni di Grosseto, potete scaricare la brochure creata dall’Agenzia per il Turismo della Maremma.
Clicca qui per vedere una mappa sensibile della Maremma
E ora, tornate alla pagina generica sulla Maremma Toscana oppure continuate a leggere i nostri itinerari in Maremma.
- la costa, le spiagge e il mare della Maremma toscana
- via dalla pianura: l’Alta Maremma ossia la Maremma in collina
- le Colline Metallifere: il nord della Maremma
- le colline dell’interno, ossia la zona di Civitella Marittima e Casina di Rosa
Per trascorrere una vacanza a Casina di Rosa e visitare questi magnifici luoghi, visita la nostra pagina delle offerte oppure scrivici a info@casinadirosa.it.