La scelta di una casa vacanze in Toscana
La Toscana è una regione bellissima e una meta turistica molto popolare. Per questo, offre una grande scelta a chi cerca un alloggio in cui trascorrere le proprie vacanze. La tipologica di alloggio varia a seconda della zona e delle preferenze personali.
La scelta delle vacanze in agriturismo
Una delle scelte più frequenti è quella di trascorrere le vacanze in agriturismo nella campagna toscana. In Alta Maremma e nei dintorni di Siena (Val d’Orcia, Crete Senesi, Chianti, Montagnola, zona di San Gimignano), gli agriturismi sono molto numerosi e variano riguardo ai prezzi e alla tipologia.
Alcuni agriturismi toscani offrono sistemazione in camera con prima colazione, ossia B&B, altri offrono sistemazione in appartamento con trattamento di solo pernottamento (self-catering). Molti agriturismi hanno una piscina e degli extra, come la possibilità di andare a cavallo, in bici, o la pesca sportiva.
Se una persona è alla ricerca della quiete della campagna, l’agriturismo, come ad esempio Il Passo degli Ulivi, è un’ottima scelta.
In Toscana, ci sono inoltre molti hotel, affittacamere e pensioni, alcuni molto economici e carini, altri molto più costosi e di lusso.
Affittare una casa vacanze
Un’altra possibilità, molto praticata dai turisti stranieri, è quello della sistemazione self-catering in una casa vacanza. Casina di Rosa è proprio questo: una casa nel cuore di un paesino in collina nell’Alta Maremma Toscana.
Affittare una casa per le proprie vacanze in Toscana è un modo diverso, più “reale”, di vivere questa terra con le sue abitudini, il suo stile e le sue tradizioni.
L’affitto stagionale consente inoltre di godere del comfort tipico di un albergo e dello spazio e della libertà che solo un’intera casa può assicurare.
Spesso, le case per vacanze sono attrezzate di tutto punto come dei veri e propri hotel. Molti italiani hanno il ricordo delle case al mare degli anni 70 o 80, che erano spesso delle seconde case, abbandonate a se stesse e sfruttate quanto più possibile per tre mesi all’anno. Le case vacanza però sono ben altro. Sono spesso molto curate, arredante in stile tradizionale toscano oppure moderno e di design.
Lenzuola e biancheria per la cucina e per il bagno sono fornite, così come pure i prodotti per cucinare più essenziali, quali spezie, sale, zucchero, etc.
Perché scegliere una casa vacanza?
Le case vacanze offrono la possibilità di sentirsi a casa anche in vacanza. Per una settimana o due la casa in Toscana diventa la vostra residenza, e potrete davvero sentirvi “locali”.
La casa vacanza inoltre consente di risparmiare e allo stesso tempo di vivere davvero la zona in cui deciderete di trascorrere le vostre vacanze toscane. Potrete infatti affittare una casa ed usarla come base per le vostre escursioni, rientrando sempre la sera per riposarvi un po’ prima di uscire per cena, o magari restando a casa a prepararvi una bella cenetta a base delle specialità locali.
Casina di Rosa offre la possibilità di vivere per una settimana o più in un paesino toscano dell’Alta Maremma, a metà strada tra Siena e Grosseto. Scegliendo Casina di Rosa potrete così esplorare molte e diverse regioni della Toscana meridionale, sia nella provincia di Siena che di Grosseto, e ogni sera tornerete a casa vostra!
Se volete sapere cosa dicono di noi i nostri ospiti, leggete le recensioni di Casina di Rosa pubblicate da Slow Travel e Trip Advisor. Per saperne di più…
Chi desidera saperne di più, può consultare il bellissimo sito Slow Travel (in inglese) dedicato a chi ama viaggiare senza fretta, godendosi a pieno quello che la regione ha da offrire.