Ognissanti in Toscana
In Toscana Ognissanti o semplicemente I Santi come si dice nel nostro paese, e I morti sono due giorni di festa. Solo il primo naturalmente è un vero giorno festivo, ma in una piccola comunità come la nostra, anche il 2 novembre ha un che di celebrativo.
Tradizionalmente, questi giorni si trascorrono in famiglia, solitamente attorno a una tavola imbandita. I dolci tradizionali, tipici della cucina povera toscana, sono la Schiaccia dei Santi (altrove chiamata schiacciata) e il Pane dei Santi. La Schiaccia dei Santi è un tipo di focaccia che contiene alcune delle prelibatezze di stagione quali uva passa, fichi secchi e noci. Il Pane dei Santi contiene più o meno gli stessi ingredienti, ma è fatto appunto con pasta di pane, quindi più lievitato e meno saporito. In questo periodo si fa anche il primo castagnaccio, a base di farina di castagne appena macinata nel vicino Monte Amiata.
Il giorno dei I Morti, la gente del paese si ritrova nel piccolo cimiteryo e ricorda i propri cari che non ci sono più. Siccome in centri piccoli come Civitella Marittima moltissime persone sono costrette a spostarsi altrove per lavorare, il 2 novembre è anche il giorno in cui tantissimi tornano in paese: si rivedono vecchi amici, parenti che vivono lontano, si ricordano i tempi andati, quelli belli e quelli brutti e si finisce di nuovo a tavola!
Negli ultimi anni, nella maggior parte dei centri più grandi si organizzano anche feste per Halloween, ma in paese non aspettatevi tanti festeggiamenti dedicati a maghi, streghe e fantasmi. Potrà però capitarvi di vedere chi intaglia le zucche e le mette sulla propria finestra con una candela, una lunga tradizione più stagionale che legata a Halloween.
Questo è anche il periodo in cui si inizia la raccolta delle olive. Un momento ottimo, dunque, per scoprire come si produce l’olio d’oliva ed assaggiare il buonissimo olio nuovo locale su una bella bruschetta preparata con pane toscano tostato nel caminetto di Casina di Rosa!
Se volete trascorrere Ognissanti nell’Alta Maremma, tenete d’occhio la nostra pagina delle Offerte Speciali e scoprite le offerte per venire a scoprire l’olio d’oliva di Toscana! Potrete visitare gli oliveti, i frantoi e degustare l’olio nuovo!