Vacanze di Pasqua in Toscana
La Settimana Santa e la Pasqua sono momenti di grande importanza religiosa e culturale in un paese di antica tradizione Cattolica come l’Italia.
Durante la Settimana Santa si ripetono antichi riti, ufficiali e non, rimasti immutati nei secoli.
In particolare, in un paese piccolo come Civitella Marittima, questi momenti di festa sono particolarmente sentiti, perché sono prima di tutto un grande momento di aggregazione.
I riti della Pasqua in un paese toscano
I festeggiamenti più suggestivi sono quelli del Giovedì Santo, con la lavanda dei piedi dei discepoli durante la Santa Messa, e senza dubbio, quelli del Venerdì Santo, quando una processione si snoda per tutto il paese. Questa della Via Crucis per le vie del paese è una tradizione antichissima.
Le campane della chiesa sono legate, cosicché non possano suonare in un momento di grande tristezza per il credente. Ogni balcone ha delle luci, per salutare la processione che passa silenziosa con lumi, statue e insegne a ricordo delle insegne dei soldati romani nel percorso verso il Golgota. Le stazioni della Via Crucis sono ornate di fiori e di luci.
È un’occasione molto sentita e partecipata.
Nella chiesa viene riprodotto il Santo Sepolcro, con fiori bianchi e con la “veccia”. Le piante di veccia sono piante di grano fatte crescere al buio dalle donne del paese, cosicché non crescono verdi brillanti come nei campi, ma completamente bianche.
La celebrazione religiosa più importante è quella del sabato notte e della domenica. Durante la messa del sabato notte, a mezzanotte le campane suonano e si scopre la statua del Cristo risorto.
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi: le tradizioni
È tradizione celebrare la Pasqua con un grande pranzo in famiglia o con gli amici. I piatti tipici della Pasqua, a parte le uova di cioccolato, sono le uova sode fatte benedire durante la messa pasquale, la carne di agnello, la schiacciata di Pasqua e la colomba pasquale.
Civitella Marittima ha due ottimi ristoranti dove sarà possibile pranzare per Pasqua su prenotazione.
Da Casina di Rosa si può scegliere una Pasquetta all’insegna delle grandi città come Siena, Firenze o Roma, oppure dei tesori artistici come Pienza o San Gimignano, o ancora il mare, la montagna o la campagna.
Il lunedì di Pasqua
I festeggiamenti pasquali terminano con la Pasquetta, o lunedì di Pasqua. In Italia è il giorno dedicato alle gite. Tutti si mettono in movimento per andare a trascorrerlo in qualche località di vacanza o in qualche città d’arte.
Da Casina di Rosa si può scegliere una Pasquetta all’insegna delle grandi città come Siena, Firenze o Roma, oppure dei tesori artistici come Pienza o San Gimignano, o ancora il mare, la montagna o la campagna.
Le offerte speciali di Casina di Rosa per Pasqua
Casina di Rosa propone numerose offerte speciali per un’indimenticabile Pasqua 2011 in Toscana.
Foto del banner di Sprengben.