La Maremma Toscana
L’Alta Maremma
Zona di confine tra Siena e il mare
Casina di Rosa si trova a Civitella Marittima, un paese di origini antichissime arroccato su una collina dell’Alta Maremma toscana, l’area compresa tra Siena e la pianura di Grosseto. Per questa sua posizione, Civitella è talvolta associata a Siena e ai suoi paesaggi, castelli e tradizioni ed altre volte alla Maremma, con la sua natura selvaggia, la costa e il mare e la sua rusticità.
La zona in cui sorge il paese è anche conosciuta come Alta Maremma. Questa etichetta descrive bene la natura della zona che, a metà strada tra Siena e i piani della Maremma, ha dei tratti di entrambe queste aree. Da un lato, il paese, fatto di case in pietra arroccate su una collina che domina una vallata e guarda da un lato il Monte Amiata e dall’altro i colli della Val d’Orcia ha tratti dei paesi che per tradizione si sono sviluppati sotto l’egida di Siena. Dall’altro lato, tuttavia, per tradizione e cultura, gli abitanti del paese si sentono appartenenti alla Maremma e al grossetano, di cui condividono il dialetto, le tradizioni culinarie e culturali.
Questa posizione di passaggio e questa natura di “confine” tra due mondi, Siena e la Maremma, rappresenta l’essenza stessa del paese e dei suoi dintorni. Le guide alla Toscana hanno spesso tralasciato, come tutt’ora avviene, la zona coperta dal Comune di Civitella Paganico, garantendo la conservazione della sua natura genuina ma anche rallentando la conoscenza al grande pubblico di uno degli angoli meglio situati e allo stesso tempo più incontaminati della Toscana meridionale.
Se si osservano le mappe su molte guide alla Toscana, si nota subito come Civitella Marittima si trovi sempre sul punto di incontro tra molte aree di interesse, ma, a parte poche eccezioni, non si dice mai molto su questa zona.
Eppure essa ospita una chiesa del 1000 che è stata per secoli il crocevia delle carovane che da Siena si dirigevano verso la costa per l’approvvigionamento di sale ed altri beni. Le mura in tipico stile senese del borgo di Paganico sono le sole, dopo quelle di Monteriggioni, ad essersi praticamente conservate immutate nei secoli, e la chiesa del paese conserva ancora preziosi affreschi di Biagio di Goro Ghezzi. Nel Comune sorgono castelli di grande valore storico ed architettonico, quale Monte Antico e Casenovole, e borghi di estrema bellezza quale Pari, solo ad un chilometro dalle terme di Petriolo.
Certamente manca una guida che faccia onore all’area di Civitella Paganico, ai suoi itinerari, alla sua bellezza, e alla sua superba posizione nel cuore della Toscana meridionale, che non impone al viaggiatore alcuna scelta tra il senese, la Maremma, la Val d’Orcia e le Crete e neppure il Monte Amiata o la costa, tutti facilmente raggiungibili in mezz’ora di macchina o poco più.
Clicca qui per vedere una mappa sensibile della Maremma
La Maremma
Visto che la Maremma è la zona cui Civitella viene più di frequente associata, con le precisazioni fatte sopra, ecco una breve presentazione di questa area della Toscana tutta ancora da scoprire con la nostra personalissima selezione delle cose da non perdere.
La Maremma può essere idealmente divisa in 5 grandi aree, ognuna con le proprie peculiarità e attrattive.
- il cuore della Maremma: Grosseto e la costa grossetana
- la costa, le spiagge e il mare della Maremma toscana
- via dalla pianura: l’Alta Maremma ossia la Maremma in collina
- le Colline Metallifere: il nord della Maremma
- le colline dell’interno, ossia la zona di Civitella Marittima e Casina di Rosa
Per trascorrere una vacanza a Casina di Rosa e visitare questi magnifici luoghi, visita la nostra pagina delle offerte oppure scrivici a info@casinadirosa.it.