Cosa vedere a Siena
Il centro di Siena è uno dei più bei centri storici medievali in Toscana e d’Italia in generale. Si è conservato perfettamente e visitare Siena è come fare un salto indietro nel tempo. Il viaggiatore si trova immerso nella storia e ne rimane del tutto affascinato.
Ci sono molte cose da vedere a Siena e anche molte cose che si possono fare, tanto che si possono trascorrere diversi giorni in città senza annoiarsi affatto. Le principali attrazioni di Siena sono il Duomo e naturalmente la splendida Piazza del Campo.
Il Duomo di Siena è uno dei più splendidi esempi di romanico italiano. Ha un aspetto insolito per una cattedrale perché è orientata da nord a sud. Questo è il risultato del fatto che la cattedrale odierna doveva essere originariamente il solo transetto. Siena, nelle intenzioni dei suoi signori del tempo, avrebbe dovuto avere la più grande cattedrale dell’epoca, ma dopo il completamento del transetto e la costruzione del muro a oriente (che è ancora visibile), la città conobbe un periodo di crisi e l’ambizioso progetto fu abbandonato.
L’interno del Duomo di Siena è magnifico e ospita alcuni delle principali opere d’arte del Medioevo italiano. Il pulpito gotico realizzato da Nicola Pisano (1266–1268) e il labirinto rappresentato nella pavimentazione che veniva attraversato dai penitenti sulle ginocchia sono da soli sufficienti a giustificare una visita alla chiesa. Nella **Sacrestia i visitatori possono ammirare gli affreschi del Ghirlandaio perfettamente conservati.
Il Battistero si trova sotto il Duomo e ospita una bellissima fonte battesimali con bassorilievi di Donatello, Ghiberti, e Jacopo della Quercia.
Il Museo dell’Opera del Duomo che si apre nella Piazza dei Duomo è un’altro luogo della città da non perdere. Raccoglie tesori artistici di inestimabile valore come la famosa Maestà di Duccio e molti altri capolavori dei maestri senesi. Un altro bellissimo museo è la “Pinacoteca“, una galleria che raccoglie altri capolavori di artisti della scuola senese.
Chi visita Siena non può non restare a bocca aperta davanti alla bellezza della sua piazza principale, Piazza del Campo, con la sua forma a conchiglia. Il Palazzo Pubblico sul quale svetta la Torre del Mangia si apre sulla piazza ed è un vero e proprio gioiello architettonico.
Piazza del Campo è celebre anche per essere il luogo in cui si corre il famosissimo Palio di Siena, una corsa a cavallo che si corre due volte all’anno, il 2 di luglio e il 16 di agosto e che attira in città migliaia di visitatori. L’evento, tuttavia, è molto più importante per gli abitanti della città che durante i giorni del Palio impazziscono letteralmente.
Il Palazzo Pubblico di Siena contiene un altro importante museo che comprende anche gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti dedicati al Buono e il Cattivo Governo e alcuni splendidi affreschi di Simone Martini e Pietro Lorenzetti.
In Piazza del Campo, ci sono molti bar e ristoranti con tavolini sulla piazza che sono il luogo perfetto per una pausa in uno dei luoghi più belli in Toscana e al mondo (ma attenzione ai prezzi!).
Sempre in Piazza del Campo, Fonte Gaia, la grande fontana in marmo, e la Cappella di Piazza accanto al Palazzo Pubblico sono da non perdere.
Nei pressi del Campo, le Logge del Papa e le Logge della Mercanzia sono due esempi interessanti di spazi pubblici porticati del XV secolo. Le Logge della Mercanzia sorgono dove passava la Via Francigena.
Other attractions in Siena
Siena is rich in things to see and do. The centre has architectural and heritage treasures at every corner. We recommend a walk in the Corso and in the neighbouring streets of the historical centre. On the Piazza Salimbeni is the Palazzo Salimbeni, a notable building and also the medieval headquarters of Monte dei Paschi di Siena.
On Via di Città, a notable Gothic building known as Palazzo Chigi houses Siena’s conservatory of music: the Accademia Musicale Chigiana.
Siena still has two city gates, Antiporto di Camollia and Porta Romana, and part of the city walls and the fortifications which used to protect the city. The city of Siena has a Medicean Fortress which houses the Enoteca Italiana and the Siena Jazz School, with courses and concerts all the year long. A major jazz festival is held during the International Siena Jazz Masterclasses every year in the Summer. Over two weeks, more than 30 concerts and jam sessions are held in the two major town squares, on the terrace in front of the Enoteca, in the gardens of the Contrade clubs, and in numerous historical towns and villages of the Siena province. Siena is also home of Sessione Senese per la Musica e l’Arte (SSMA), a summer music program for musicians and a fun learning musical summer experience.
The University of Siena occupies several beautiful buildings, like the Cloister of the Church of Saint Francis. The University also manages Siena botanical garden, the Orto Botanico.
Siena is home to many churches. Just to mention the main ones, visitors should not miss:
- Basilica dell’Osservanza: built in the 15th century, it’s located on the Colle della Capriola, where San Bernardino lived for a while. It is one of the most important churches outside the city centre. From the top of the hill where it is located, one can enjoy a beautiful view of the cityscape of Siena with its Torre del Mangia and the Cathedral.
- Santa Maria dei Servi: beautiful church on a hill that dominates the contrada called Valdimontone.
- San Domenico: a beautiful 13th century Gothic church where the head of Saint Catherine is preserved in a reliquary and on display so that the people of the city can pray to the saint.
- San Francesco
- Santo Spirito
- San Martino
- The Sanctuary of Santa Caterina, which also incorporates the old house of St. Catherine of Siena. Saint Catherine is a very beloved saint born in the city. In the church the miraculous Crucifix from which the saint received her stigmata can be admired, and a 15th century statue of St. Catherine.
Siena also has a lively University for Foreigners which is distinct from the University of Siena.
There are a number of interesting museums in Siena among which the Museo Civico, the museum of Santa Maria della Scala, Museo dell’Opera Metropolitana, and the Pinacoteca Nazionale.